Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma di una diversa colorazione di alcune aree della pelle. Le più comuni sono le macchie brune (iperpigmentazione) e risultano sempre più diffuse, soprattutto tra le donne.
Come si creano
Il colore della nostra pelle è dato dalla melanina, pigmento prodotto dai melanociti, delle cellule situate negli strati più profondi della pelle. Esse trasformano la L-Tirosina in melanina e la distribuiscono alle cellule epidermiche circostanti orizzontalmente, al fine di ottenere una pigmentazione uniforme. Quando, però, la melanina viene prodotta in eccesso e tende a diffondersi in verticale anziché in senso orizzontale, essa si concentra e si accumula in alcune zone, formando delle macchie brune o discromie iperpigmentate.
L’eccessiva produzione di melanina può essere legata a diversi fattori:
esposizione ai raggi UV;
alterazioni di tipo ormonale: gravidanza, contraccettivi, la terapia ormonale in menopausa;
applicazione/assunzione di sostanze fotosensibilizzanti, o da cicatrici da acne;
invecchiamento
Come trattare le macchie cutanee
Trattamento Hydralift
Questa pratica innovativa unisce tre trattamenti, combinando l’idropeeling, con azione detergente, agli acidi sequenziali, alla microdermoabrasione con manipolo diamantato e alla veicolazione trasdermica dei cosmetici. Il segreto di questa innovativa tecnologia sono i manipoli:
Manipolo aspirante/infusore: garantisce una detersione efficace grazie agli acidi mandelico e salicilico e una profonda idratazione grazie all’acido ialuronico.
Manipolo per la mesoporazione: consente di ottenere risultati super-efficaci grazie alla veicolazione transdermica dei principi attivi.
Manipolo ai microgranuli di diamante: i granuli di diamante garantiscono l’esfoliazione e il rinnovamento di qualunque tipo di pelle, anche quelle più spesse, con rughe profonde, cicatrici da acne o smagliature.
Rinnovatore Glicolico Complex 10%
Siero levigante per il trattamento notturno, in formato gel, che rinnova l’aspetto della pelle e svolge un’azione antirughe e antiossidante. Indicato per chi possiede una pelle con perdita di luminosità e colorito, con grana irregolare, pelle matura con micro rughe o imperfezioni cutanee. Il complesso glicolico combina due molecole dall’azione perfezionante:
Acido glicolico: di derivazione naturale, affina delicatamente la grana della pelle, favorendo il rinnovamento cellulare attraverso la rimozione delle cellule morte dello strato corneo, leviga le irregolarità cutanee, illumina l’incarnato e dona un immediato colorito radioso.
Acido lattobionico: dalle proprietà antiossidanti, contrasta la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Miamo Pigment Control
È un siero viso antimacchie che aiuta a ridurre la pigmentazione cutanea irregolare e a rendere la pelle più luminosa ed idratata. Formulato con acido cogico al 2.00% e wildberry extract, miscelati in una base di acido ialuronico, ha una duplice azione:
riduce la produzione di melanina grazie all’azione inibente dell’acido cogico nei confronti dell’enzima tirosinasi (l’enzima che produce appunto la melanina);
l’acido cogico e wildberry extract stimolano la degradazione naturale della melanina già esistente.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di consigli, non esitare a contattarci. Il nostro team è a tua totale disposizione.