Avrete sentito dire milioni di volte che la colazione è il pasto più importante della giornata.
Ora scopriamo perché e come farla al meglio.
Il motivo è semplice: visto che è il primo pasto della giornata abbiamo tutto il giorno di tempo per smaltire le calorie accumulate e può rappresentare anche il momento in cui concedersi qualche “peccato di gola” con leggerezza.
Il contrario succede con la cena in cui invece dovremmo mangiare il meno possibile, dal momento che dopo andiamo a dormire e non avremo nessuna possibilità di smaltire: meglio, infatti, evitare i dolci serali!
Cosa serve per una buona colazione?
Per prima cosa i carboidrati: un frutto, cereali, biscotti secchi, pane o fette biscottate, questi ultimi tre meglio se integrali. Una bevanda calda ad esempio il caffè, una tazza di tè o una tisana, ottime anche per chi soffre di stipsi. Molto importante è una bella porzione di proteine per favorire la sazietà e velocizzare il metabolismo. Le possiamo recuperare da un’abbondante tazza di latte o da uno yogurt magro.
Il latte che prediligo è quello scremato o di soia. Ultima ma non meno importante, una porzione di frutta secca: bacche di goji, noci, nocciole, mandorle. Con la giusta quantità integriamo la nostra colazione con un pieno di energia per affrontare la giornata.
Spero vi sia tutto chiaro e come dice il proverbio “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Buon appetito e buon inizio di giornata!