Orari di apertura: Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Orari di apertura:
Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

La resistenza all’insulina e il sovrappeso

Molto spesso capita di ricollegare valori eccessivi di insulina ad una condizione di sovrappeso, ma non sempre i due fattori sono strettamente collegati.

Prima, però, è fondamentale porsi una domanda: cos’è l’insulina?

Si tratta di un ormone regolatore del metabolismo energetico prodotto dalle cellule beta del pancreas, che ha il compito di utilizzare i macronutrienti assunti con l’alimentazione per trasformarli in energia o, in caso contrario, di conservarli.

La definizione di “insulino-resistenza”, quindi, indica una condizione in cui l’insulina prodotta non riesce a funzionare in maniera corretta, perché i tessuti periferici diventano “resistenti” alla sua azione. Come risposta, il pancreas inizia a rilasciarne in quantità maggiore nel sangue per superare quest’ostacolo. Tale situazione può essere dovuta a vari fattori, come un eccesso di grasso in circolo, verificatosi per un’eccessiva assunzione calorica, o a causa di alterazioni genetiche non legate pertanto a problemi di alimentazione e metabolismo.

Pertanto non è sempre vero che si ingrassa quando si è insulino-resistenti, ma è pur vero che aumentare di peso scatena una cattiva risposta al segnale dell’insulina da parte di tutti gli organi e dei tessuti, mentre dimagrendo l’insulina nel sangue si riduce notevolmente.

La miglior medicina per combattere questa condizione consiste nel cambiare alimentazione ed abitudini di vita, seguire una dieta equilibrata e praticare una regolare attività fisica così da attivare il metabolismo e migliorare la sensibilità insulinica.

Per quanto riguarda l’alimentazione, ricordate sempre di partire da una colazione adeguata ed abbondante: non bisogna mai saltare questo pasto per evitare di peggiorerebbe la condizione di resistenza insulinica. L’ideale è fare colazione con della frutta fresca di stagione, carboidrati integrali o una buona fonte proteica. Abbinare questi alimenti è un’ottima strategia che consente di gestire meglio la glicemia, evitando i casi di iper e di ipoglicemia che possono essere molto pericolosi per la salute.

Queste sono alcune armi vincenti per dimagrire in modo sano e contrastare l’insulino-resistenza, ma per saperne di più non esitate a contattarci o venite a trovarci direttamente in sede: lo staff della Farmacia San Francesco vi attende!

Condividi questo articolo
Facebook
Email
WhatsApp
Ti potrebbe interessare:
I Nostri Consigli

Cottura degli alimenti

Quando i cibi vengono cotti, vengono modificate alcune loro caratteristiche, in primis la digeribilità, trasformando le sostanze chimiche complesse, presenti …

I Nostri Consigli

Macchie cutanee: i trattamenti efficaci

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma …

I Nostri Consigli

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie per viaggiare nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è una regione molto estesa, le cui zone cambiano sia a livello climatico che in fatto di …

Siamo a tua completa disposizione