Partire per una vacanza al mare, in montagna o in un paese straniero, è bello a qualsiasi età, specialmente per i bambini.
Viaggiare non solo consente di trascorrere del tempo prezioso con i propri figli e di rafforzare il legame familiare, ma struttura e aiuta a costruire la loro identità, permettendo di raccogliere esperienze ed emozioni nuove, non solo per i più piccoli, ma per tutto il nucleo.
Spesso però, non sempre è facile organizzare un viaggio con i bambini.
Fuso orario, lunghi spostamenti, incertezza sulla qualità dei pasti serviti in villeggiatura, tendono a frenare lo spirito d’avventura di molte mamme e papà.
Proprio per questo motivo, sarà fondamentale pianificare bene la vacanza e i relativi spostamenti, a partire dalle varie attività da svolgere e tutto il necessario da portare.
Molto importante anche munirsi di tanta flessibilità e di un atteggiamento mentale positivo, anche in caso di piccoli imprevisti.
Ecco qualche consiglio:
- Scegliere la meta più adatta
La scelta della destinazionemigliore deve poter accontentare tutti, genitori e figli, e dovrà essere strutturata non solo sulle necessità dei più piccoli, ma assecondareal tempo stesso anche i desideri degli adulti.
Non esiste un’età giusta o sbagliata, ad esempio, per recarsi anche molto lontano da casa, in aereo o in paesi tropicali.
Al contrario, i bambini hanno straordinarie capacità di adattamento e per questo, andrebbero educati prima possibile a viaggiare.
- Coinvolgerli nei preparativi
Se l’età lo consente, rendere i propri figli partecipi nell’organizzazione del viaggio, fin dalle prime fasi.
Mostrare loro, magari servendosi di una cartina geografica, i posti che si visiteranno, cercando di interessarli, raccontando storie e leggende caratteristiche del posto.
Parlare ai bambini anche degli usi, costumi e della cucina locale, di modo che possano vivere l’intera vacanza in maniera positiva e collaborativa.
- Le cose da portare
Quando si parte per una vacanza, specialmente se all’estero, sarà necessario portare con sé una piccola farmacia da viaggio, un vero e proprio kit d’emergenza, per far fronte a piccoli imprevisti:
• Antibiotico ad ampio spettro
• Antistaminico
• Antipiretico/antinfiammatorio
• Cerotti e garze imbevute di disinfettante
• fermenti lattici, gli antidiarroici e i lassativi
• Creme solari pediatriche con filtri anti-UV alti
• Termometro
• Repellente anti-insetti
• Pomate contro le irritazioni da punture e contro le scottature
• Salviettine igienizzanti umidificate
• Multivitaminici
• Medicinali abituali e prescrizione medica, in caso di patologie croniche pre-esistenti
Per i neonati o bambini piccoli, non dimenticare di aggiungere in valigia alcuni oggetti, giocattoli, peluches o copertine, particolarmente cari ai propri figli, che li aiuteranno a sentirsi più rilassati;
- Alcune precauzioni prima della partenza.
Spesso in vacanza, i più piccoli sono facilmente suscettibili a disturbi dell’apparato digerente e possono manifestare i sintomi delle più comuni infezioni, diarrea, mal di pancia o stitichezza. Per evitarne l’insorgenza, potrà essere utile somministrare fermenti lattici probiotici circa 10-7 giorni prima della partenza, per mantenere l’intestino in buona salute.
Prima di intraprendere viaggi internazionali accertarsi che i propri figli siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie per la loro età, sia in Italia sia nel Paese di destinazione.
Hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento? Contattaci, lo staff della Farmacia San Francesco risponderà a tutte le tue domande.