Che cos’è la sindrome dell’intestino irritabile e come proteggere il tuo intestino? La sindrome dell’intestino irritabile (SII), meglio nota come colite o colite spastica, è un disturbo cronico dell’intestino, causato da un’alterazione e conseguente infiammazione della barriera intestinale indotta dall’azione di agenti esterni irritanti.
Quando e come si manifesta?
I sintomi più comuni sono dolore, gonfiore e distensione addominale, associati o meno a variazione dell’aspetto delle feci e ad irregolarità intestinale (stitichezza, diarrea o entrambe). E’ una patologia molto diffusa, che affligge soprattutto le donne in fascia di età centrale. Momenti di ansia, stress e nervosismo, così come i cambi di stagione, sono tra i fattori che possono maggiormente influire sull’insorgenza dei sintomi.
Rimedi – Il nostro consiglio: la protezione naturale.
Un rimedio molto efficace, valido per tutti i casi di SII, è dato dall’azione del complesso molecolare vegetale presente nel prodotto “Colilen”. Le sue molecole riescono ad interagire con la mucosa intestinale formando su di essa un film protettivo che la protegge dal contatto con sostanze irritanti, permettendole così di ristabilire le sue naturali funzioni.
Sollievo dai sintomi:
Gonfiore e tensioni addominali?
Per gonfiore e distensione addominale intendiamo un oggettivo aumento della circonferenza dell’addome, in pratica “la cintura che stringe”. Questa sensazione può essere eliminata molto rapidamente nel giro di pochi minuti sfruttando l’associazione di Coriandolo e Zenzero contenuti nel prodotto “Coligas fast gocce”. Insieme queste molecole favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas e ne prevengono la riformazione. In caso invece di sintomi cronici non occasionali è da preferire una terapia di almeno 1 mese con Coligas opercoli.
Feci molli o Diarrea?
In questo caso la SII è associata ad un’alterazione della flora batterica intestinale. Per questo motivo la soluzione migliore è rinforzare i batteri buoni che già abbiamo tramite Plantaflor cps, un prodotto a base di Fibre Prebiotiche con una una forte azione antiossidante che nutrono la nostra flora batterica oltre ad avere un’ottima azione lenitiva. Consigliamo inoltre di ripopolare la nostra flora batterica tramite Lactobioma cps, un prodotto a base di fermenti lattici selezionati appositamente per ripopolare il tratto intestinale interessato dalla patologia.
Stitichezza alternata o no a diarrea?
La stitichezza e l’irregolarità intestinale possono essere risolte facendo fare una sorta di ginnastica all’intestino, spingendolo, così, alla conseguente evacuazione spontanea. Il tutto grazie ad un prodotto a base di fibre, aloe e finocchio che riduce i problemi di stitichezza (anche cronica) alternata o meno a diarrea, senza provocare gonfiore. E’ sempre importante andare anche a ripopolare la nostra flora batterica alterata con dei fermenti lattici selezionati appositamente per risolvere i problemi di stitichezza. Un prodotto valido in tal senso è il “Bifibioma cps”.
Qual è la dieta corretta?
Studi recenti hanno selezionato gli alimenti particolarmente irritanti per l’intestino, comuni a tutti gli individui che soffrono di SII. Si tratta di prodotti come i legumi, broccoli, cavolfiori, carciofi. Sicuramente in momenti di fase acuta della patologia sarebbe opportuno evitarli o non assumerli con frequenza.
Prima di pensare ad una terapia per la SII, è importante escludere prima quelle malattie dalla sintomatologia simile, quali celiachia, intolleranza al lattosio e malattie infiammatorie intestinali.