Il gonfiore addominale è un disturbo molto diffuso, che può colpire ambo i sessi a tutte le età.
Solitamente, per alleviarlo basta modificare la propria dieta e lo stile di vita ma, in alcuni casi, può essere il sintomo di una patologia più seria e richiedere quindi un consulto specialistico.
Nel 50% dei casi il gonfiore addominale si presenta associato ad una sensazione di aumentata tensione addominale, a volte talmente evidente da costringere a slacciare il bottone dei pantaloni o della gonna. Altri sintomi cui si associa di frequente il gonfiore addominale sono:
- Addome duro
- Meteorismo o flatulenza
- Stipsi o diarrea, o entrambe in modo alternato
- Eruttazioni
- Crampi addominali
Le cause del gonfiore addominale possono essere diverse come:
• Errata alimentazione, ad esempio troppo ricca di legumi, lieviti o alcool che tendono a fermentare a livello intestinale;
• Eccessiva alimentazione;
• Aerofagia, condizione dovuta all’eccessiva ingestione di aria duranti i pasti, che può avvenire se si mangia troppo voracemente o si assumono di frequente bevande gassate. Anche lo stress, l’ansia, il fumo e il continuo masticare di gomme e caramelle possono favorirne l’insorgenza;
• Intolleranze alimentari, come nel caso di chi soffre di intolleranza al lattosio;
• Celiachia;
• Stitichezza;
• Aumento di peso;
• Reflusso Gastroesofageo;
• Assunzione di alcuni farmaci ecc.
Anche la sindrome premestruale, la gravidanza e la menopausa possono favorire l’insorgenza del gonfiore addominale.
Per curare il disturbo bisogna innanzitutto modificare la propria alimentazione, evitando i cibi grassi e che fermentano eccessivamente a livello intestinale, come il latte, tutti i suoi derivati e le verdure a foglia lunga.
Ciò non vuol dire che bisognerà eliminarli del tutto dalla propria alimentazione, ma la loro assunzione deve avvenire in maniera ponderata ed equilibrata. Ad esempio, cibi che creano fermentazione non devono mai essere associati durante lo stesso pasto, quindi, ad esempio, evitate di congiungere carboidrati, lieviti e frutta.
All’occorrenza, un valido rimedio contro il gonfiore addominale è Coligas Fast, che offre una rapida azione. Disponile in gocce, opercoli e tisane, Coligas Fast associa la benefica azione dell’estratto di Zenzero con l’estratto dei frutti di Coriandolo, Finocchio e Cumino. Insieme, questi estratti favoriscono la regolare motilità gastrointestinale e la funzionalità digestiva. La formulazione è completata dall’estratto di Finocchio che, oltre ad avere un’azione carminativa, rende ancora più gradevole il sapore dell’integratore.
Che aspetti? Se soffri di gonfiore addominale ti aspettiamo presso la Farmacia San Francesco per farti provare tutti i benefici dell’integratore ColiGas Fast e offrirti consigli e suggerimenti per trasformare il gonfiore addominale in un lontano ricordo!