Stress quotidiano, ansie, stati depressivi, cattiva alimentazione e abitudini poco sane, sono tutte condizioni che, con il tempo, predispongono l’organismo ad un deficit fisico ed intellettivo.
Difficoltà di concentrazione e memoria
Stress quotidiano, ansie, stati depressivi, cattiva alimentazione e abitudini poco sane, sono tutte condizioni che, con il tempo, predispongono l’organismo ad un deficit fisico ed intellettivo.
Sempre più spesso bambini, adolescenti e adulti riscontrano difficoltà nella concentrazione e scarsa memoria, dovute al moderno e non proprio salutare stile di vita, che rende faticoso il mantenimento di una costante lucidità mentale e attenzione, durante tutta la giornata.
Questo tipo di problematiche sono legate alla funzionalità del sistema nervoso, la rete di neuroni su cui viaggiano stimoli, informazioni e ricordi.
Così come si è soliti prendersi cura di cuore, stomaco, pelle e altri organi del nostro corpo, bisognerebbe avere la stessa dedizione per il sistema nervoso, per permettere al cervello di lavorare meglio e, di conseguenza, concentrarsi e ricordare con più facilità.
Ecco alcuni consigli per rafforzare queste importanti funzioni del sistema nervoso:
Scegli un’alimentazione corretta
I neuroni sono cellule e, come tutte le cellule del nostro corpo, devono essere ben ossigenate e libere dalle tossine per svolgere i loro compiti al meglio. Perciò la scelta degli alimenti deve ricadere su cibi ricchi di grassi insaturi Omega 3; Via libera a pesce, olio d’oliva e frutta secca.
Vanno, al contrario, ridotti i grassi saturi della carne rossa, dei formaggi e delle proteine animali in genere.
È importante assumere fibre e vitamine del gruppo B (in particolare acido folico), che proteggono il sistema nervoso, prevenendo e rallentano il deterioramento cerebrale.
Fondamentale l’apporto di magnesio, tramite il consumo di cioccolato amaro, riso integrale, mandorle, fichi, fagioli e spinaci, per rafforzare le funzioni cognitive e migliorare la memoria e la concentrazione.
Riduci lo stress… rilassati!
Allontanare i pensieri negativi e gli stati d’ansia, trovare nuovi stimoli, adottare un approccio migliore alla vita e, ultimo ma non meno importante, mantenere un buon ritmo sonno-veglia con ore di riposo adeguate, possono essere fondamentali per un buon recupero delle funzioni mentali.
Aiutati con gli estratti vegetali e gli integratori alimentari
È fortemente consigliato assumere un fitoterapico, contenente i principi attivi necessari per rinvigorire le nostre capacità intellettive.
Noi della Farmacia San Francesco consigliamo NATURA MIX VITALITÀ, a base di esclusivi estratti liofilizzati di Schisandra e Rodiola che normalizza il tono dell’umore riducendo lo stress ed è creato per far fronte alla diminuzione della capacità di attenzione, difficoltà a ricordare e per affrontare con maggior lucidità i periodi d’impegno mentale e fisico.
Medesimi benefici si riscontrano assumendo un integratore alimentare completo e ben bilanciato per sostenere l’attività mentale, come ARGININA E FOSFOSERINA contenente Arginina, Fosfoserina e Acetil-L-Carnitina, sostanze utili ai fisiologici processi di mantenimento della memoria e della concentrazione.
Questi sono solo alcuni consigli per ritrovare concentrazione e memoria, se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci… lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione!