Si sente sempre più spesso parlare dei benefici della Curcuma, definita da molti addirittura come un “toccasana per la salute” o “la spezia dalle mille virtù”, e a giusta ragione!
Questa spezia originaria dell’Asia meridionale ha, infatti, numerose proprietà benefiche per la nostra salute, conosciute e utilizzate da millenni nella medicina tradizione cinese e nella medicina ayurvedica.
La pianta da cui viene ricavata questa spezia dal colore giallo-arancio e dall’aroma penetrante, è la Curcuma Longa, che apparitene alla famiglia delle Zingiberacee (ossia la stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo). La sua radice è di colore arancione e forma cilindrica ed è la parte più ricca di benefiche proprietà, infatti è proprio dalla polverizzazione del rizoma che si ottiene la nota spezia.
Le principali proprietà e benefici della curcuma sono:
• Azione antinfiammatoria e analgesica – Che la rendono molto efficace per il trattamento di artrite, artrosi, dolori mestruali, cefalee, colite, fibromialgia, infiammazioni di varia natura.
• È un potente antiossidante – Aiuta, perciò, a contrastare l’azione dei radicali liberi, che causano i processi d’invecchiamento dell’organismo.
• Ha proprietà antitumorali – Come dimostrato da recenti studi, la curcumina, il principale principio attivo, può fermare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di vari tipi di cancro.
• Azione immunostimolante – L’assunzione di curcuma aiuta a rafforzare le difese immunitarie, proteggendo l’organismo dall’attacco virus, batteri e altri agenti patogeni.
• Protegge il cuore – La curcumina ha un’azione benefica e fortificante sull’endotelio (il rivestimento dei vasi sanguigni) e aiuta a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo significativamente a ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
• Previene l’insorgenza del Diabete di tipo 2 – Grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di glucosio e insulina nel sangue.
• A livello topico ha un’azione cicatrizzante – In India viene applicato direttamente il rizoma sulla pelle per medicare ferite, scottature e punture d’insetti.
La dose consigliata da assumere quotidianamente di curcuma è di 3/5 grammi, quindi circa un cucchiaio. Il modo migliore per renderla facilmente disponibile all’organismo è di associarvi del pepe nero (ne basta la puntina di un cucchiaino) o un grasso come l’olio di oliva.
Vuoi saperne di più sulla curcuma e sui suoi benefici effetti? Vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia San Francesco sarà lieto di mettere tutta la sua competenza al tuo servizio!