Con l’arrivo della bella stagione torna in bella vista una delle parti più importanti e sottovalutate del nostro corpo: il piede.
I piedi, infatti, ci sostengono, sono il nostro appoggio e da loro dipendono molti aspetti del nostro benessere. Basti pensare che la pianta del piede è una straordinaria aria riflessogena: qui vi sono punti che corrispondono a tutti gli organi interni.
Bisognerebbe, perciò, prendersi quotidianamente cura del piede, così da favorire il benessere di tutto l’organismo e poter sfoggiare, in questi giorni d’estate, piedi belli e sani.
Ecco i nostri consigli per prendersi cura dei piedi:
Effettuare quotidianamente un pediluvio. I piedi sono un’area molto sollecitata e hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni. L’ideale è fare ogni sera un pediluvio di almeno 10 minuti, in acqua a circa 37°. Per evitare arrossamenti o altri problemi è importante non adoperare acqua troppo calda o troppo fredda. Per rendere il pediluvio più rilassante si può aggiungere all’acqua del sale marino o appositi saponi alle erbe. In ogni caso bisogna sempre usare prodotti rispettosi del naturale pH della pelle. Finito il pediluvio, attenzione ad asciugare accuratamente la pelle del piede, specialmente fra le dita, poiché se si lascia umida può facilmente essere soggetta alla formazione di funghi e infezioni di vario tipo.
Esfoliare regolarmente. L’esfoliazione è fondamentale per garantire il benessere dei piedi, perché consente l’eliminazione delle cellule morte e va eseguita all’incirca una volta a settimana. Si possono adoperare sia creme o gel specifici reperibili in commercio, sia realizzare creme esfolianti in casa.
Tagliare con cura le unghie dei piedi. Le unghie dei piedi vanno tagliate con estrema cura, dritte e senza angoli, e poi limate per eliminare eventuali irregolarità che potrebbero graffiare. Attenzione, però, a non arrotondare in alcun modo la forma dell’unghia, per evitare il rischio delle cosiddette unghie incarnite.
Levigare duroni e pelle ispessita. Questi inestetismi sono molto diffusi e possono essere trattati tramite l’uso di specifiche lime, pietra pomice o di appositi dispositivi elettrici che rimuovono i duroni e l’eccesso di pelle ispessita.
Idratare la pelle. Dopo il quotidiano pediluvio, la pelle dei piedi va sempre idratata o con l’abituale crema per il corpo o con una crema formulata per le sue specifiche esigenze.
E se dovessi notare qualcosa di anomalo sui piedi o sulle unghie, o in caso di fastidi, rivolgiti immediatamente al podologo per un controllo. Dal benessere dei tuoi piedi dipende il benessere di tutto il tuo organismo!
Per maggiori informazioni su questo argomento, ricorda che lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione sia tramite i nostri canali web sia direttamente in sede!