Orari di apertura: Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Orari di apertura:
Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Combattere nausea e vomito: i nostri consigli

Nausea e vomito sono disturbi molto comuni e fastidiosi.

Nello specifico, la nausea è una sensazione sgradevole che può precedere il vomito, ossia l’espulsione involontaria del contenuto gastrico dalla bocca. A tali sintomi spesso si associano anche acidità, bruciore di stomaco, dolori addominali e spossatezza.

Nausea e vomito possono essere causati da molti fattori, come influenza intestinale, stress, intossicazione alimentare, problemi digestivi, gravidanza, chinetosi (ossia il mal di movimento di cui soffrono molte persone, adulti e bambini, quando viaggiano in automobile, in nave e in aereo).

In caso di nausea e vomito bisogna osservare una dieta che non ostacoli il regolare processo digestivo e non acuisca bruciori e acidità di stomaco, evitando, però, il digiuno assoluto, poiché favorisce alcune reazioni negative come: ipoglicemia, ipotensione sanguigna e sensazione di vuoto gastrico. Perciò, anche se un senso di inappetenza più o meno marcata caratterizzala maggior parte delle nausee, si consiglia ugualmente di mangiare piccole quantità di cibo.

Da evitare:

• Gli alimenti che aumentano l’acidità come caffè e alcolici;

• Bevande gassate che fanno dilatare lo stomaco;

• Latte, formaggi e cibi ricchi di grassi animali, lenti da digerire.

Via libera a:

• Cibi secchi, in grado di assorbire i succhi gastrici;

• Cibi facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grassi;

• Alimenti ricchi di vitamine B, C e K utili soprattutto ad attenuare il senso di nausea e malessere.

Fra i rimedi naturali più validi per contrastare nausea e vomito vi sono la radice di zenzero, adatta sia per il vomito causato da cattiva digestione sia per il mal d’auto, e la liquirizia.

Per ridurre questi disturbi si può anche ricorrere a farmaci antiemetici (emesi, dal greco ἔμεσις, èmesis, vomito), alcuni dei quali agiscono a livello del meccanismo del vomito, altri direttamente sul centro del vomito che ha sede nel cervello, altri ancora accelerando il normale svuotamento del contenuto dello stomaco nell’intestino. Gli antinausea a volte possono provocare sonnolenza, occorre quindi considerare tale effetto se è richiesta la giusta attenzione e lucidità.

In particolare, noi di Farmacia San Francesco consigliamo:

Lfp Gastri Bioma, integratore alimentare a base di Lactobacillusreuteri e liquirizia, ideale per colonizzare la flora batterica a livello gastrico, lenire la parete gastrica e proteggerla;

LfpEnzitasi con enzimi digestivi, con calcio e zenzero, per favorire la regolare motilità gastrointestinale, l’eliminazione dei gas intestinali e attenuare il senso di nausea.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci!

Condividi questo articolo
Facebook
Email
WhatsApp
Ti potrebbe interessare:
I Nostri Consigli

Cottura degli alimenti

Quando i cibi vengono cotti, vengono modificate alcune loro caratteristiche, in primis la digeribilità, trasformando le sostanze chimiche complesse, presenti …

I Nostri Consigli

Macchie cutanee: i trattamenti efficaci

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma …

I Nostri Consigli

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie per viaggiare nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è una regione molto estesa, le cui zone cambiano sia a livello climatico che in fatto di …

Siamo a tua completa disposizione