Orari di apertura: Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Orari di apertura:
Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Biancospino: proprietà e benefici

Il biancospino, il cui nome botanico è Crataegusoxyacantha, è una pianta perenne della famiglia delle Rosaceae, tradizionalmente conosciuta come “la pianta del cuore” per la sua spiccata attività cardioprotettiva e antiossidante.

Le sue proprietà fitoterapiche sono conosciute ed utilizzate sin dal Medioevo e sono dovute ai numerosi principi attivi che contiene. Ad esempio, il biancospino è ricco di polifenoli antiossidanti e di flavonoidi, dall’azione cardioprotettrice e cardiotonica. Tali attivi favoriscono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, migliorando l’afflusso sanguigno e contribuendo, pertanto alla riduzione della pressione arteriosa.

Un’altra benefica proprietà del biancospino è quella di aiutare a ridurre l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni, inoltre grazie ai suoi effetti diuretici aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è utili in caso di crampi muscolari.

La presenza di vitexina e apigenina attribuiscono al biancospino anche un’azione spasmolitica, sedativa e ansiolitica, pertanto la sua assunzione si rivela molto utile in caso di ipertensione, soprattutto di origine nervosa.

L’azione sedativa e rilassante, invece, può essere impiegata per ridurre gli eccessi emotivi in persone molto nervose, per placare gli stati d’ansia e di agitazione, per prevenire gli attacchi di panico e in caso di insonnia.

L’assunzione di biancospino non ha particolari controindicazioni ed è, di norma, ben tollerata. È, però, sconsigliata nei soggetti affetti da pressione bassa e, per evitare possibili interazioni, bisogna consultare il proprio medico in caso si assumano farmaci.

Da evitare il suo utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento poiché non esistono specifici studi a riguardo.

In commercio, il biancospino è disponibile in varie forme come la tisana, l’estratto secco e la tintura madre, da assumere in dosaggio variabile. Dosi, forme e modalità di somministrazione devono essere consigliati da un esperto in base alle specifiche caratteristiche del soggetto e della situazione da trattare.

In particolare, noi della Farmacia San Francesco consigliamo l’integratore alimentare di Biancospino dei Laboratori Aboca, un prodotto biologico indicato come coadiuvante della fisiologica funzionalità cardiovascolare e dalle proprietà rilassanti.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia San Francesco sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!

Condividi questo articolo
Facebook
Email
WhatsApp
Ti potrebbe interessare:
I Nostri Consigli

Cottura degli alimenti

Quando i cibi vengono cotti, vengono modificate alcune loro caratteristiche, in primis la digeribilità, trasformando le sostanze chimiche complesse, presenti …

I Nostri Consigli

Macchie cutanee: i trattamenti efficaci

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma …

I Nostri Consigli

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie per viaggiare nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è una regione molto estesa, le cui zone cambiano sia a livello climatico che in fatto di …

Siamo a tua completa disposizione