Alimentazione e Sport sono un binomio fondamentale per mantenersi in forma e in salute.
Praticare una regolare attività sportiva, anche a livello amatoriale, aiuta a conservare non solo il corpo in salute, ma anche lo spirito allegro.
Durante l’esercizio fisico vengono liberate le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che, grazie al loro effetto analgesico ed eccitante, rendono più felici.
D’altronde, per il benessere dell’organismo è indispensabile una corretta alimentazione, sana e bilanciata in base all’età, al sesso, alla corporatura e al tipo di attività fisica praticata. L’alimentazione, infatti, serve a fornire al corpo l’energia per compiere tutte le sue attività, volontarie e involontarie.
Con il giusto allenamento e una corretta alimentazione si può, quindi, aiutare l’organismo a rimanere in salute e, insieme, ottenere la perfetta forma fisica.
E tu, riesci a dare la giusta imporatanza nella tua vita a sport e alimentazione o ti giustifichi dicendo di non avere tempo?
Se appartieni alla prima categoria complimenti continua così! Ma se appartieni alla seconda, smettila di posticipare e ritagliati uno spazio per prenderti cura di te!
Sei mattiniero?
Allora appena sveglio è il momento migliore per fare una bella corsa e poi via, sotto la doccia per iniziare una giornata a tutto sprint! In questo caso, per non andare incontro ad un calo energetico dovuto al digiuno notturno, è importante fare colazione almeno mezz’ora prima dell’attività fisica: fette biscottate e marmellata, frutta, cereali e yogurt sono la scelta ideale.
Un altro buon momento per fare dell’esercizio fisico è durante la pausa pranzo. In questo caso è meglio optare per un pasto leggero a base di proteine e carboidrati almeno un’ora e mezza prima dell’attività. Una soluzione rapida e gustosa può essere un panino con prosciutto oppure, per chi ha più tempo a disposizione, del riso integrale con verdure, con una porzione di formaggio.
Infine, puoi decidere di chiudere la giornata con della sana attività fisica,che ti aiuterà a scaricare tutto lo stress e la frenesia del lavoro. Se preferisci praticare sport la sera, ricorda di fare a metà pomeriggio uno spuntino con della frutta secca, una banana o delle barrette energetiche. La cena, poi, andrebbe consumata un paio d’ore prima di andare a dormire e dovrebbe essere leggera, a base di carne o pesce, verdure e occasionalmente formaggi.
Adesso non hai più scuse, prenditi cura di te stesso con una sana alimentazione e una regolare attività fisica, te lo meriti!
Per consigli, domande o altro riguardo questo argomento, non esitare a contattarci, lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione!