Quest’estate hai trascorso molto tempo al sole per avere un’abbronzatura perfetta ed ora guardandoti allo specchio noti che la tua pelle appare più invecchiata, con più rughe e spenta ma non sai da cosa dipende? Hai mai sentito parlare di fotoinvecchiamento? Scopriamo insieme cos’è e come combatterlo!
Il fotoinvecchiamento è un particolare stato d’invecchiamento cutaneo causato dai danni provocati dai raggi ultravioletti e dall’esposizione al sole.
La pelle umana, infatti, è un organo tanto esteso quanto delicato. Condizioni avverse possono danneggiare i tessuti in profondità, promuovendo la formazione di radicali liberi, dannosi per la struttura dei tessuti poiché amplificano e velocizzano il naturale invecchiamento.
Le zone più colpite sono il collo, le braccia, le mani, il petto e soprattutto il viso, dove si manifestano per primi segni del fotoinvecchiamento:
• Pelle cadente
• Incarnato grigio o giallastro
• Struttura coriacea
• Macchie cutanee
• Rughe
• Rottura dei vasi sanguigni
Seppure si possa far poco per impedire l’invecchiamento cronologico, vale a dire il rallentamento fisiologico della produzione di elastina, collagene e acido ialuronico, che induce gradualmente alla secchezza e all’assottigliamento della pelle, al contrario si può evitare che alcuni fattori esterni e ambientali possano accelerare questo spiacevole processo.
Per correre tempestivamente ai ripari, bisogna iniziare il prima possibile a prendersi cura della propria pelle, allo scopo di garantirle un aspetto sempre fresco e giovane… si sa l’invecchiamento è il nemico numero uno di tutte le donne (e non solo!).
Ecco qualche consiglio:
- Le regole d’oro
Per prevenire il fotoinvecchiamento, come intuibile, è necessario limitare l’esposizione solare. É particolarmente importante riparare i punti sensibili, come viso, collo e decolleté, utilizzando sempre una protezione solare contenente filtri UV adeguati al proprio fototipo. Questo non solo d’estate, ma anche d’inverno.
Bisognerebbe, inoltre, evitare un uso eccessivo di lettini, lampade e docce solari.
- Idratazione e nutrimento, le parole chiave!
Come per tutto il resto del corpo, alla base della salute della pelle c’è una corretta idratazione e un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali e acidi grassi Omega 3. I cibi da prediligere: ortaggi a foglia verde, frutta e verdura di colore arancione e rossa, pesce azzurro e frutta secca. Molto importante riuscire a bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
E per un boost di principi attivi anti-aging, noi della Farmacia San Francesco raccomandiamo:
LFP Age Formula, un innovativo integratore alimentare, studiato appositamente per combattere i segni del tempo, a base di collagene, acido ialuronico e manganese.
- I prodotti giusti
Un ulteriore aiuto viene fornito dal mondo della cosmesi. Creme, sieri ed oli dalle efficaci formulazioni anti-età, che grazie alle nuove tecnologie, sono in grado di proteggere, prevenire e riparare i danni dovuti al fotoinvecchiamento cutaneo.
Il marchio FILORGA ha creato a questo proposito:
SKIN ABSOLUTE Day, un vero e proprio elisir di giovinezza.
Protegge dai raggi UV e neutralizza gli effetti nocivi dell’inquinamento, donando al viso splendore immediato.
Ripara, illumina e stimola la pelle, promuovendo in modo duraturo la produzione di collagene.
SLEEP&PEEL 50ML, una crema che di notte stimola la rigenerazione cellulare, con un cocktail di 6 acidi dal potere esfoliante ma delicato e illuminante. Ideale per pelli spente e senza morbidezza.
Hai deciso di prenderti cura della tua pelle e vuoi provare i prodotti consigliati? Manda un messaggio di posta alla nostra pagina facebook scrivendo STOPRUGHE ti invieremo un codice COUPON per usufruire di uno sconto del 20% sui 3 prodotti e ricevere in omaggio la crema BODY DETOX FILORGA con 3 trattamenti in 1 utili per la cellulite e la pelle secca e poco tonica.