Ormai siamo tutti consapevoli dell’importanza di proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV ogni qual volta ci si espone al sole.
Ma sai come scegliere il solare in base al tuo fototipo?
Se hai qualche dubbio, questo articolo te lo chiarirà!
Il fototipo è una classificazione adoperata in dermatologia che si basa sulla quantità e qualità di melanina presente nella pelle e che indica, quindi, anche la tipologia di reazione di quel tipo di pelle all’esposizione ai raggi ultravioletti e l’abbronzatura che può ottenere.
Per proteggere adeguatamente la propria pelle bisogna quindi partire dalla conoscenza del proprio fototipo e scegliere poi i solari da adoperare con idoneo SPF (Sun Protection Factor, in italiano Fattore di Protezione Solare).
I fototipi sono 6:
Fototipo 1
È quello di chi ha la pelle chiarissima, bianco-lattea, occhi chiari e capelli rossi o biondo chiaro.
Questo tipo di pelle si scotta molto facilmente ed in tempi rapidi, l’abbronzatura è quasi del tutto inesistente.
Chi appartiene a questo fototipo probabilmente già sa che appena si mette al sole si scotta e che quindi deve sempre adoperare solari con SPF 50+, sia alle prime esposizioni sia a quelle successive.
Fototipo 2
Questa pelle è molto simile alla precedente. È chiara, bianca rosata, i capelli sono biondi o castani molto chiari e gli occhi possono andare dall’azzurro al nocciola chiaro.
Si scotta facilmente e in tempi rapidi e può ottenere al massimo una lieve abbronzatura dorata.
Per le prime esposizioni sono consigliati solari con SPF 50+, quando poi la pelle ha raggiunto l’abbronzatura si può passare ad un SPF 30, avendo però l’attenzione di riapplicare costantemente il solare nel corso della giornata.
Fototipo 3
In questo fototipo la pelle è chiara d’inverno ma diventa dorata in estate, i capelli possono essere biondo scuro o castani, gli occhi nocciola o marroni.
Si scotta facilmente in tempi medi e può ottenere una bella abbronzatura dorata.
Per le prime esposizioni si consiglia un SPF 30, che può scendere a SPF 20-15 ad abbronzatura raggiunta.
Fototipo 4
Se hai la pelle scura/olivastra, capelli castani, occhi marroni la tua pelle appartiene a questo fototipo.
Si scotta difficilmente e solo se esposta per lungo tempo, può ottenere un’abbronzatura intensa, da suscitare invidia!
Per le prime esposizioni meglio optare per un SPF 20-15, che può essere abbassato ad un SPF 10 quando la pelle è ormai già abbronzata.
Fototipo 5
Pelle scura, capelli e occhi scuri tendenti al nero.
La pelle di questo fototipo si scotta raramente e solo con esposizioni molto lunghe, l’abbronzatura che può essere raggiunta è molto intensa.
Chi appartiene a questo fototipo può esporsi i primi giorni con un SPF 15, per poi passare ad un SPF 6.
Fototipo 6
Chi appartiene a questo fototipo ha la pelle molto scura, capelli neri, occhi scuri.
Non si scotta praticamente mai ma deve comunque proteggere la pelle dai danni del sole che non si vedono nell’immediato.
Si consiglia, quindi di applicare sempre una protezione con SPF 6.
Nella scelta dei solari, inoltre, bisogna anche valutare che il solare fornisca una protezione ad ampio spettro, che protegga sia dai raggi UVB sia da quelli UVA.
Hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia San Francesco sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!